La magnetoterapia

di Mayra De Mastro

Frigento resta sempre aggiornata e al passo con le evoluzioni. 

Due volte al mese, presso la farmacia Pelosi è possibile incontrare una promoter che illustra cos’è la magnetoterapia presentando i vari dispositivi da utilizzare. I prodotti vengono rilasciati in comodato d’uso e se la persona è soddisfatta li può acquistare anche a rate.

La magnetoterapia utilizza i campi elettromagnetici per curare alcune patologie. Si serve di un apparecchio costituito da un solenoide, cioè un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso dalla corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico, di frequenza variabile. Generalmente la magnetoterapia è utilizzata per stimolare la formazione di nuovo tessuto nelle fratture delle ossa. Gli impulsi elettromagnetici servono a ripolarizzare la membrana cellulare, ripristinandone il fisiologico funzionamento. Le onde utilizzate nella magnetoterapia non presentano rischio per il paziente e per l’operatore di radiologia e dunque non vengono assorbite dagli organi o dai tessuti.

Le frequenze utilizzate dipendono dal disturbo da curare: quelle basse stimolano l’attività biologica dei tessuti, mentre quelle alte hanno effetto analgesico.

La magnetoterapia trova applicazione in tutte le patologie caratterizzate da dolore e infiammazione. Interviene nella cura di disturbi di tipo articolare e reumatico e vi si ricorre non solo in caso di dolori muscolari, distorsioni, osteoporosi, artrosi, artrite, ernia, vene varicose, mal di schiena in generale, formicolii, ma anche in caso di ulcere da decubito, epicondiliti o edema. La magnetoterapia ha un’azione antinfiammatoria, ha un effetto antidolorifico, migliora la circolazione sanguigna e accelera la calcificazione delle fratture e la cicatrizzazione delle ferite. 

Noi siamo solo un tramite per rendere più visibile questa nuova opportunità che la farmacia Pelosi di Frigento mette a disposizione. Per qualsiasi informazione in più potete rivolgervi direttamente alla farmacia, che sarà in grado di spiegarvi al meglio ciò che andrete a sperimentare. 

Condividi:
Torna su