Wiki Loves Monuments Terre dell’Ufita

di Maria Celeste Salerno

Wiki Loves Monuments Terre dell’Ufita è l’edizione locale di Wiki Loves Monuments Italia dell’area della provincia di Avellino nota come “Terre dell’Ufita”. Il progetto è organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dall’Associazione turistica Pro Loco frigentina nell’ambito del progetto Erasmus+ KiNESIS, con il sostegno di Wikimedia Italia. Si tratta del primo concorso locale di Wiki Loves Monuments organizzato in Campania.

Il progetto, famoso a livello globale, ha l’obiettivo di fotografare il patrimonio culturale del territorio, per documentarlo e valorizzarlo rendendolo fruibile liberamente in rete. Comportando un notevole flusso di turisti nei vari comuni delle Terre dell’Ufita!

Come si partecipa?

Basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons – l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia – e caricare nel mese di settembre (dal 1 al 30 settembre 2022) una o più fotografie, attribuendo la licenza d’uso Creative Commons BY-SA, cioè la licenza libera adottata da Wikipedia, utilizzando il comodo strumento UploadWizard. Successivamente una giuria decreterà le 3 foto vincitrici. In autunno ci sarà la premiazione ufficiale e

Link al regolamento dettagliato: https://www.wikimedia.it/news/wiki-loves-monuments-italia-2022-regolamento/

Chi può partecipare? 

La partecipazione è completamente GRATUITA, aperta a tutti gli appassionati come a professionisti della fotografia, italiani o stranieri, che desiderano rendere libere e accessibili le proprie immagini, anche scattate negli anni precedenti. 

Da cosa iniziare?

Per partecipare al concorso con una propria foto, la prima cosa da fare è trovare un soggetto, consultando la lista dei monumenti. 

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2022/Monumenti

Il concorso è rivolto al tema dei monumenti e dei beni culturali. Nel 2022 il focus principale sono i castelli e le strutture fortificate.

Una volta scelto il proprio soggetto preferito, magari fra quelli più vicini a casa propria o al luogo in cui si prevede di passare le vacanze, non resta altro che armarsi di macchina fotografica, scegliere l’angolazione e la luce giusta, e scattare!

Tutte le informazioni sono state ricavate dalle pagine ufficiali della manifestazione: https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Loves_Monuments_in_Italy/Terre_dell%27Ufita

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2022/Terre_dell%27Ufita

Condividi:
Torna su