La Giornata Mondiale dell’Amicizia

di Michelle Genua (8 anni)

Il 30 luglio (Giornata Mondiale dell’Amicizia) è una ricorrenza molto importante per i bambini di tutto il mondo. Infatti, l’amicizia è un legame profondo e confidenziale che unisce due o più persone. Tale sentimento ha un pregio fondamentale: si può distribuire con varie sfumature tra molti individui, senza che nessuno di essi si senta svalutato.

Questa giornata celebra l’amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui con l’idea che possa ispirare la pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità. Infatti, l’oggetto della ricorrenza è il riconoscimento dell’amicizia come sentimento di valore promotore di dialogo, solidarietà, comprensione reciproca e riconciliazione tra civiltà.

Secondo me l’importanza dell’amicizia è superare ogni ostacolo insieme. Questa giornata è simbolica perché invita bambini e adulti a ricordare i veri amici: coloro ci stanno sempre vicino anche quando siamo lontani, quelli che insieme ci aiutano a superare gli ostacoli, coloro che ci fanno vedere la vita in modo diverso e ci rendono più felici solo perché esistono.

Condividi:
Torna su