di Michele Nudo (8 anni)
Quest’anno la Pro Loco del mio paese ha organizzato un campo estivo al quale tutti possono partecipare scegliendo le attività che più gli piacciono: calcio, giochi di manualità e fantasia, corso di scacchi, ginnastica, e non mancano attività formative in collaborazione con la Pubblica Assistenza (incontro su come è fatta un’Ambulanza) e attività legate alle tradizioni del nostro paese.
Le attività si svolgono in più giornate e ogni settimana il calendario può cambiare con nuove proposte.
Io mi sono iscritto da solo al corso di calcio e con il mio fratellino ai giochi di manualità e fantasia. Mi diverto molto perché posso stare con i miei amici e scoprire insieme nuove cose.
Il corso di calcio mi piace molto: il maestro Saverio ha sempre tante attenzioni per tutti, ci fa allenare e fare delle piccole partite. Ci tiene molto che si giochi in squadra e senza bullizzare chi è più piccolo o meno forte nel gioco. Chi fa il bullo viene ammonito e dopo la terza volta esce dal campo. Grazie a questa regola facciamo attenzione a non sbagliare.
Al corso di “Giochi di manualità e fantasia” invece ho imparato a creare tanti lavoretti usando vari materiali: pasta di sale, cartoncini, stoffa, pasta, pennelli e colori… Non manca il momento in cui ci sgranchiamo un po’ le gambe facendo altri giochi come quello delle sedie o ci inventiamo un ping pong improvvisato con una pallina di carta e un cartoncino come racchetta. C’è poi il momento della merenda all’aperto tutti insieme.
Tra i lavoretti il mio pezzo forte è la tegola con l’arcobaleno fatta di cartone pressato, ma abbiamo realizzato anche cornici, collane, quadretti, fiorellini con il cartoncino e una palla fatta da tanti strati di stoffa che ha già trovato un posto nella mia cameretta.
Sono molto contento di aver partecipato a questo campo estivo che mi ha permesso di passare del tempo con altri bambini, di stringere nuove amicizie e di imparare cose nuove. Mi piacerebbe ancora di più se nel programma ci fosse un po’ di tempo dedicato alle escursioni, alle passeggiate e perché no, a qualche giornata in piscina.
La mia esperienza al campo estivo è quindi molto positiva.
Grazie a chi si impegna per organizzare tutto questo e cerca sempre nuove idee per farci divertire e per impegnare al meglio il nostro prezioso tempo.