Wiki Loves Monuments Terre dell’Ufita

di Maria Celeste Salerno

C’è ancora tempo per partecipare al più grande concorso fotografico al mondo!

Wiki Loves Monuments Terre dell’Ufita è l’edizione locale di Wiki Loves Monuments Italia dell’area della provincia di Avellino nota come “Terre dell’Ufita”. Il progetto è organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dall’Associazione turistica Pro Loco frigentina nell’ambito del progetto Erasmus+ KiNESIS, con il sostegno di Wikimedia Italia.

Come si partecipa?

Basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons – l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia – e caricare nel mese di settembre (dal 1 al 30 settembre 2022) una o più fotografie, attribuendo la licenza d’uso Creative Commons BY-SA, cioè la licenza libera adottata da Wikipedia, utilizzando il comodo strumento UploadWizard. Successivamente una giuria decreterà le 3 foto vincitrici.

Cosa potete vincere? 

Una giuria di esperti vi potrebbe decretare i vincitori di:

1° premio zaino da trekking unisex

2° premio bretelle per cellulare/ fotocamera

3° premio treppiede flessibile per cellulare 

TUTTI sono dei possibili vincitori, vi basterà un click per avere una possibilità! Questo perché la partecipazione, oltre ad essere completamente GRATUITA, è aperta a tutti gli appassionati come a professionisti della fotografia, italiani o stranieri, che desiderano rendere libere e accessibili le proprie immagini, anche scattate negli anni precedenti.

Come caricare le foto?

 È stata rilasciata una nuova app Wiki Loves Monuments Italia, così da facilitare la partecipazione al concorso, potendo caricare le proprie foto dal telefono. L’app è stata sviluppata da Ferdinando Traversa con l’aiuto della comunità di Wikimedia, che grazie ai loro feedback hanno permesso la nascita di svariate funzionalità. Al momento l’app è scaricabile da Google Play, App Store, Huawei App Gallery o facendo il download diretto.

Condividi:
Torna su