Giornata mondiale dei diritti umani

di Clarissa Ieffa (9 anni)

Il 10 dicembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Questo giorno è l’anniversario dell’adozione ufficiale da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: un documento storico redatto nel 1948 e tradotto in oltre 500 lingue, che proclama i diritti inalienabili di ogni individuo, di ogni razza, colore, religione, sesso, linguaggio, orientamento politico o altra opinione, nazionalità o origine sociale, nascita o status.

Tutti gli esseri umani nascono liberi eguali in dignità e diritti: recita così l’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

La giornata mondiale dei Diritti Umani si celebra ogni anno per ricordare a tutto il mondo che tutti hanno gli stessi diritti e che migliaia di persone, nel corso dei secoli, hanno combattuto per ottenerli.

I Diritti umani principali sono:

  • Articolo 1
    “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”
  • Articolo 3
    “Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona”
  • Articolo 4
    “Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma”

I passi in avanti compiuti fino a oggi sono tanti, ma c’è ancora molto lavoro da fare per contrastare le discriminazioni e la povertà attraverso un rinnovato contratto sociale nel quale potere, opportunità e risorse vengano utilizzati e condivisi in modo più equo, gettando le basi per un’economia sostenibile fondata sui diritti inviolabili di ogni essere umano. I diritti umani devono essere rispettati ma non perché esistono leggi universali che li regolano, bensì perché la libertà e la dignità di un essere umano devono essere salvaguardate e custodite preziosamente e ad ogni costo. 

Purtroppo però il mondo è ancora pieno di ingiustizie, costrizioni e violenze; la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è ancora in gran parte del mondo ignorata e disattesa.

Condividi: