di Cristina Martone
Giornate per festeggiare il Natale a Frigento
Per le festività natalizie, la perla d’Irpinia, ovvero Frigento, si tinge di mille colori, dovuti alle luci raffiguranti immagini natalizie. Inoltre, grazie alla neve che arriva molto frequentemente, il paesaggio diventa assolutamente suggestivo.
Per l’occasione si svolgono diverse attività, a cui è possibile partecipare con la famiglia e gli amici. Questi eventi partiranno agli inizi di dicembre nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo con la celebrazione Eucaristica e l’Inaugurazione del presepe della Misericordia, che si resterà in Piazza Frontespizio fino all’8 gennaio. Il 16 dicembre nella Chiesa di San Pietro sarà celebrata la Novena di Natale che terminerà il 24 dicembre con il trasferimento di Maria Santissima e San Giuseppe in Cattedrale. Il 23 dicembre per le strade del paese passerà Babbo Natale consegnando dei doni. Il 24 dicembre, in tarda serata si svolgerà, sempre nella Cattedrale, la Veglia di Natale. Ovviamente, il 25 dicembre si terranno nella Chiesa Madre le celebrazioni delle messe in onore della festività del Natale. Il giorno di Santo Stefano nella Cattedrale si terrà un evento musicale in cui sarà cantata da Soli Dea Gloria: “La notte re la Stella”. Nei giorni 27, 28 e 29 si svolgeranno le Frigentiadi invernali, dei giochi e delle competizioni sportive in cui si può partecipare tutti insieme e in cui si vinceranno anche dei premi. L’ultimo giorno dell’anno, si terrà nella Chiesa Madre il ringraziamento dei Vespri -Te Deum- e alla fine l’ultimo giorno festivo sarà il 6 gennaio in cui sempre nella Chiesa Madre si terrà il concerto del Singin’ Glory Gospel Choir.
Sono delle attività molto gioiose e divertenti ed è per questo che Frigento vi invita a partecipare, in modo da passare un felice Natale tutti insieme come una grande famiglia.