di Alessia Sasso (8 anni)
Mi chiamo Alessia, ho 8 anni e da quando ho 3 anni vado in piscina: ho amato questo sport fin dall’inizio. Ho chiesto al mio istruttore e proprietario dell’Oceanika a Sturno, Denis, quali sono i benefici del nuoto. Lui mi ha fatto un elenco lunghissimo delle proprietà benefiche di questo sport:
1) Allenamento
Quando si nuota, il nostro corpo si mantiene allenato senza appesantire il nostro apparato scheletrico. È infatti indicato per chi ha problemi muscolari o alle articolazioni.
2) Cuore
Oltre a rafforzare tutti i muscoli del corpo aiuta a ridurre il rischio di patologie cardiache
3) Asma
Secondo alcuni esperti, dagli studi pubblicati sulla rivista scientifica Respirology, il nuoto può aiutare a ridurre gli attacchi d’ asma.
4) Colesterolo e diabete
L’ esercizio fisico costante aiuta a mantenere le arterie elastiche e flessibili mantenendole in salute, agevolando il mantenimento di una regolare forma fisica. Inoltre è consigliato per prevenire e trattare l’ obesità e prevenire il diabete di tipo 2.
5) Stress
Nuotare aiuta a ridurre lo stress sia mentale che fisico e può essere considerato un vero e proprio esercizio di meditazione grazie anche al suono dell’ acqua.
6) Longevità
Secondo alcuni ricercatori della South California University, chi pratica nuoto ha un rischio di morte inferiore anche del 50% rispetto a chi pratica corsa o a chi non pratica nessuno sport.
Questi sono solo 6 degli innumerevoli benefici che si possono attribuire al nuoto.
Io intanto continuerò a praticarlo perché mi fa sentire bene e mi piace.