di Carmine Cocchiola (10 anni)
La giornata internazionale del riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, fondazione internazionale che mira a promuovere e sostenere l’industria globale del riciclo, entra in vigore in Italia nel 2023. Tale giorno viene celebrato il 18 marzo ed è stato istituito per sensibilizzare le istituzioni e le persone su questo importante argomento. Nel mondo, infatti, vengono prodotti circa 1,3 miliardi di rifiuti ogni anno, equivalenti al peso di circa 130.000.000 camion. La maggior parte di questi va a finire in enormi discariche che deturpano l’ambiente e sono fonte di inquinamento. Riciclare il più possibile è, quindi, importante sia per limitare la crescita di queste enormi discariche sia perché il processo di riciclo dei materiali permette di sprecare meno energia rispetto alla produzione di materiali nuovi.
In occasione di tale giornata, vengono premiati i vincitori del concorso #recyclingheroes2023, cioè le persone, le attività, i luoghi o le imprese di riciclo che si sono distinti per la salvaguardia dell’ambiente.
Ma cos’è il riciclo?
Riciclare vuol dire riutilizzare e dare una nuova vita ad un oggetto ormai inutilizzabile tramite un’accurata selezione in appositi centri. Il processo di riciclaggio è lungo e complicato,ma è un piccolo passo per la nostra salute e per quella della Terra.
Si può riciclare anche in casa?
Ovvio, basta usare un po’ di creatività Per esempio, una bottiglia vuota può diventare qualsiasi cosa: un vaso, delle lanterne, delle decorazioni natalizie o una mangiatoia per uccelli; vecchi pneumatici possono essere trasformati in oggetti d’arredamento per il giardino come sgabelli oppure vasi per le piante ; cassette della frutta possono essere riutilizzate per scaffali e librerie… Insomma, basta solo dare spazio alla fantasia.
Limitare lo spreco di risorse è importantissimo e, per imparare a farlo meglio, qui di seguito ci sono dei consigli utili:
- utilizzare materiali riciclati;
- usare sacchetti o borse riutilizzabili;
- ricaricare le cartucce vuote della stampante;
- favorire la raccolta differenziata;
- aggiustare materiale RAE, ovvero dispositivi elettrici o elettronici favorendone il riutilizzo;
- donare e favorire il mercato dell’usato oppure di seconda mano;
La giornata internazionale del riciclo è, dunque, un’importantissima occasione per ricordare a governi e istituzioni l’urgenza di trovare soluzioni per salvaguardare il pianeta e per sensibilizzare i singoli cittadini sull’importanza del proprio contributo, perché anche i piccoli gesti quotidiani fanno la differenza.