Scuola calcio Frigento Sturno

di Carmine Cocchiola (11 anni)

Dal 2022 le due scuole calcio di Frigento e Sturno si sono unite per formare la U.S. Frigento Sturno: queste due piccole comunità, insieme, ne hanno formato una più grande e più forte.  Tale unione non è stata solo una buona mossa per rafforzare la squadra, ma ha creato anche un’ ottima occasione per far socializzare, confrontare e conoscere ragazzi e bambini di due paesi diversi e per aumentare la cultura sportiva e del calcio.

Sturno è il luogo ideale per gli allenamenti e per le partite avendo delle ottime strutture come “Il Castagneto”, che comprende un campo da calcio regolamentare con erba e uno da calcetto con erba sintetica. Inoltre ci sono altri due campi da calcetto: uno all’ esterno ed uno al coperto. Quest’ultimo viene utilizzato quando è cattivo tempo.

Da quest’anno, l’ U.S. Frigento Sturno entra a far parte dell’academy dell’ U.S. Avellino 1912 insieme ad altre cinque squadre. Questa collaborazione ci ha permesso di giocare allo stadio “Partenio” confrontandoci con altre squadre che hanno aderito a questo progetto e di ricevere una divisa completa col logo dei Lupi stampato. Come me, molti miei amici sono diventati appassionati tifosi anche dell’ Avellino.

Questa scuola calcio dovrebbe essere un esempio per tutte le attività e per le iniziative del posto. Infatti, i nostri piccoli paesi dovrebbero condividere il loro patrimonio culturale per rafforzarlo e migliorarlo. Infine, vorrei ringraziare il presidente e tutti i mister per il lavoro che fanno per noi!

Condividi: