di Zahira Francesca Calò
Ogni anno il 9 maggio presso il Piano della Croce, ai piedi di Frigento, viene festeggiata la Madonna del Buon Consiglio. In tale data si celebra il ritrovamento dell’icona della Madonna, cioè una terracotta raffigurante Maria Santissima che tiene in braccio il Bambino Gesù nell’atto di stringerselo al cuore e sul viso, mentre il Piccolo pone la mano sul petto della Mamma e con l’altra le serra il collo. Tale ritrovamento viene celebrato con riti religiosi e civili.
La mattina del 9 maggio si trasportano fino a Frigento i “mezzetti”, delle misure di grano che al tempo d’oggi vengono adornati con fiori e nastri colorati. Inoltre presso il santuario, sede di custodia dell’icona, viene celebrata la Santa Messa. Poco distante dal sagrato della chiesa, è allestita la “fiera”, dove le persone, dopo la messa, si fermano a fare acquisti. La sera invece vengono sistemate delle bancarelle dove si vende cibo, giochi e accessori, vengono collocate delle giostre per far divertire i bambini. In serata, solitamente, c’è anche uno spettacolo musicale come intrattenimento.
Questa festa è molto sentita dalla popolazione, soprattutto da i più giovani, che approfittano per uscire e divertirsi. A me piace perché finalmente posso mangiare il panino da Agostino, il più buon panino con la salsiccia delle feste.
La storia del santuario risale al 9 maggio 1920. Un umile contadino nativo del posto, Carmine Capobianco, ritrovò sotterrata in contrada Piano della Croce una piccola Maiolica raffigurante la Beata Vergine Maria del Buon Consiglio. L’evento, ritenuto prodigioso da tutta la comunità frigentina ed anche dalle popolazioni limitrofe, indusse il parroco del tempo, Don Generoso Ciullo, ad informare il Vescovo della Diocesi di Avellino. Esattamente il 20 maggio 1921 il Vescovo diede la sua approvazione per la costruzione di una Chiesa che custodisse la preziosa maiolica e benedì la prima pietra dell’erigendo Santuario.