di Zahira Francesca Calò
A Frigento, in provincia di Avellino, il 9 giugno si è celebrata la festa del terzo Scudetto del Napoli, il quale il 4 maggio ha vinto matematicamente il campionato di Serie A. Per tale motivo a Frigento si è voluto festeggiare con una grande festa popolare. Alcuni dei tifosi storici si sono premurati di raccogliere i soldi tra le famiglie desiderose di partecipare alla festa per organizzare la serata con un primo piatto tipico: cavatelli con un pesto di puliejo (erba puleggia) o acciaccata( pesto di peperoni, aglio e menta), pizza e vino. Inoltre ci sarebbero state delle proiezioni su schermo gigante delle più belle azioni di partite giocate negli ultimi trent’anni dal Napoli.
La mattina del 9 giugno era quasi tutto pronto su Via Cedolone, tante persone hanno aiutato ad allestire con i tavoli e le panche e ad addobbare la strada. Verso le 19:00 sono iniziati ad arrivare i venditori ambulanti, di panini, bibite, noccioline e torroni, quest’ultimo comunemente detto “copetaro”, la cui presenza è un principio di festa. Alle 19.30 il festeggiamento era cominciato, la Via Cedolone era un tripudio di azzurro: striscioni, bandiere, palloncini e persone che indossavano le maglie del Napoli. La serata era addolcita da musica, cori da stadio del tifo partenopeo e anche fumogeni colore azzurro. In generale tutte le persone si divertivano e si gustavano la buona cena. La serata si è conclusa con una torta gigante e buonissima a forma di Scudetto e con gli splendidi fuochi d’artificio.
Questa è stata una festa bellissima, infatti, molti aspettavano questo momento da un sacco di tempo. Il Napoli non vinceva lo Scudetto da 33 anni e, quando finalmente lo ha vinto, nella città c’è stata una mega festa. Io mi sono divertita tantissimo insieme a tutti i tifosi frigentini e spero che il Napoli vinca il campionato anche l’anno prossimo.