Le feste di agosto a Frigento

di Cristina Martone

Ad agosto si svolgono molte feste a Frigento, diverse sia dal punto di vista delle attività sia da quello culinario.

Si parte il 29 luglio con l’evento “People Involvement Festival”, in cui nell’area camper si alternano diversi gruppi musicali -per lo più bande rock- trasformando la serata in un concerto all’aperto dove tutti possono ascoltare musica.

Successivamente l’8 ed il 9 agosto si celebra la sagra della cicerchia, la quale da un po’ ha preso il nome di “Cicerchiamo”. La festa si svolge in via Cedolone, è accompagnata dalla musica locale ed è in onore della cicerchia, un legume coltivato in queste zone sin dai tempi dei romani.

Poi spostandoci a Piano della Croce, dall’11 al 13 agosto, si svolgerà la “Festa dell’organetto”, una gara sonora dove diversi musicisti dimostreranno la loro arte nel suonare questo strumento e il tutto sarà accompagnato dalla sagra. Infatti, ci saranno diversi stand dove si potrà degustare ottime pietanze e anche vari stand di diversi articoli di commercio.

La festa principale di Piano della Croce è l’Assunzione di Maria che si celebra il 15 agosto, ovvero a Ferragosto. A Frigento coincide in questo stesso giorno anche la “Festa del Grano”, dove vengono tirati i carri covoni, fatti di paglia e dedicati a San Rocco ed alla Madonna. Tali carri sono trainati da buoi che partono dalla chiesa del Buon Consiglio per arrivare in piazza San Marciano. Continuando il 16 si festeggia San Rocco ed il Santo viene trasportato per le vie del paese in una processione preceduta dai mezzetti. Quest’ultimi sono particolari opere artigianali fatte da paglia intrecciata e decorata con fiori su una base di legno, che vengono trasportati dalle donne del paese.

In passato ci sono state altre feste che purtroppo dopo il lockdown non si sono più fatte, un esempio è “Svicolando”. Una festa in cui venivano decorati tutti i vicoli del paese, anche con attività per i bambini e dove c’erano molti stand gastronomici. Si spera che in un prossimo futuro si ritorni ad organizzare una splendida festa come questa, per passare delle ottime festività nella perla d’Irpinia.                                                                                                                                                                                                                              

Condividi: