di Antonio Pascucci
Il 19 agosto 1973, un gruppo di tredici concittadini diede vita alla Pro Loco Frigentina. I soci fondatori, Ferdinando Schettino, Antonio Schettino, Rodolfo Capobianco, Antonino Cipriano, Gerardo De Leo, Vito Giovanniello, Giovanni Pelosi, Agostino Testa, Antonio Calò, Gerardo Nicola Pelosi, Rosa Pascucci e Gaetanino Pugliese, spinti tutti da amore incondizionato per il proprio paese, forse non lo sapevano quel giorno (o forse sì) ma stavano dando vita a qualcosa di unico, di magico.
Oggi, a distanza di 50 anni, il testimone è nelle mani del direttivo di cui io sono onorato di essere, da circa un anno e mezzo, il Presidente.
L’associazionismo e il mondo del volontariato, specie in piccole realtà come la nostra, devono necessariamente poggiare su valori identitari, basi solide (come quelle gettate nel 1973) e spirito di gruppo, che forse è ciò che più di tutto rende meraviglioso l’essere parte di qualcosa.
La Pro Loco frigentina negli anni si è sempre distinta per originalità di iniziative, parlando e facendo parlare di Frigento, un posto dove il cuore non può non abitare, specie per chi è costretto, soprattutto per motivi di studio o lavorativi, a vivere lontano.
Non si è mai felici di andare via da Frigento e posso affermare che anche per i turisti che lo visitano una sola volta nella vita è così: abbiamo la capacità di far sentire tutti a casa, caratteristica che di certo non è solo dei frigentini, ma di tutti gli abitanti dei piccoli centri, sì stupiti quando vedono un turista, ma ben consci delle bellezze da vantare e di tutto ciò che possono offrire.
La Pro Loco frigentina è aperta SEMPRE a nuovi soci, nuovi attori che hanno voglia di proporre attività e iniziative e di mettersi in gioco per il proprio paese.
A volte basta poco per fare qualcosa di indimenticabile, proprio come tredici nostri concittadini fecero il 19 agosto 1973.
E allora buon compleanno, Pro Loco frigentina, con l’augurio di portare sempre in alto il nome di Frigento.
Il Presidente Antonio Pascucci, a nome dell’intero direttivo