di Nicola Sasso
Nel fine settimana del 7 e dell’8 ottobre si è tenuta la settima edizione della manifestazione Urban Nature, organizzata dalla WWF. Lo scopo di tale evento è unire il sano valore della natura con il benessere collettivo. La settima edizione (oltre ad un evento tenutosi nell’orto botanico di Roma e ad un contest destinato alle scuole) presentava la vendita di circa 1.700 piantine di felci, il cui ricavato è destinato al progetto “Oasi in ospedale”. Il suo fine è creare degli spazi verdi nelle strutture pediatriche dove bambini e genitori possano godere di relax e anche dove i bambini possano compiere attività di recupero psicofisico all’aria aperta.
La Pro Loco di Frigento durante la domenica dell’8 ottobre ha organizzato presso la sede della Pubblica Assistenza “Rocco Pascucci” di Frigento la vendita di tali piantine (circa 40). A tal proposito è necessario ringraziare i volontari e tutto il direttivo della Pubblica Assistenza per l’enorme ospitalità e generosità mostrate durante tale evento.
Ma in tutto questo non ho parlato delle vere protagoniste, le felci. Queste sono tra le piante più antiche e più diffuse nell’intero globo, si contano circa 12.000 varietà di specie. Le felci possono essere collocate anche in un appartamento, ed inoltre neanche necessitano di grandi cure. I loro unici bisogni sono una costante innaffiatura, la quale deve rendere il terreno umido ma non ristagnante, e spazi ombrosi e umidi, come cucine e bagni. Le felci non solo una curiosa pianta ornamentale, ma le loro proprietà fisiologiche le rendono capaci di filtrare le impurità dell’aria e lasciare un ambiente circostante totalmente pulito. Dunque si può dire che avere una felce in casa non è un gran fastidio, anzi colora di verde le nostre abitazioni e ci permette di godere di un’aria più salutare. Per ogni altra informazione e curiosità riguardo tale pianta vi rimando al link seguente: https://www.tuttogreen.it/felci-piante-ornamentali/.
In conclusione vi ricordo che l’evento dell’8 ottobre non ha ceduto tutte le piantine, anzi le felci rimanenti sono tuttora situate presso il supermercato Conad di Pagliara. Vi ricordo i conclusione che tali vegetali non solo una normale pianta ornamentale, ma in questa occasione rappresentano un aiuto che noi tutti nel nostro piccolo possiamo dare ai bambini meno fortunati, affinché anche loro possano sorridere e giocare all’aria aperta con i loro amici.