I colori dell’albero

di Nicola Sasso

Quando pensiamo al mese di dicembre la nostra mente sempre lo associa alle festività natalizie. Il Natale è una ricorrenza storica e diffusa tra molti popoli, i quali gli hanno donato un simbolo. Nella simbologia natalizia sicuramente tutti noi siamo a propensi ad inserire anche l’albero di Natale. Questi è un arbusto decorato con palline e striscioni di tutti i colori.

La Pro Loco di Frigento quest’anno ha voluto celebrare tale simbolo storico, decorando un albero della nostra amata villa comunale. L’evento si è tenuto il 10 dicembre 2023, all’inizio della festività natalizie. Nella mattinata di tale giorno sono venuti bambini, giovani ed adulti che hanno voluto contribuire con una pallina ha decorare questo simbolo natalizio che potesse legare l’intera comunità.

L’albero poi è stato spogliato delle sue decorazioni perché il periodo di Natale è giunto anche quest’anno alla conclusione. Però ogni cosa che accade nella nostra vita ha sempre un ruolo importante, gli eventi non avvengono per puro caso ma ci sono per insegnarci qualcosa. Ma quindi qual era il valore di tale momento, cosa possiamo apprendere da questa celebrazione? Il messaggio è che la vera essenza del Natale non sono i regali oppure la ricerca del pasto più abbondante, ma è la semplice ma genuina gioia di stare insieme, di condividere del tempo insieme. Il 10 dicembre 2023 ho visto persone di tutte le età voler donare qualcosa di loro per aiutare la comunità, per decorare un simbolo che è solo un albero ma siamo noi con la nostra volontà e la nostra fantasia a trasformarlo un simbolo, a dargli importanza. Dunque a Natale maturiamo la consapevolezza che lo stare insieme, il donare del tempo agli altri e la semplicità sono i doni più essenziali che possiamo dare e ricevere. Tale insegnamento non lo dobbiamo maturare solo in quel mesetto che ci accompagna anche all’anno nuovo, ma dobbiamo farlo nostro per tutto l’anno.

Concludo l’articolo ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’evento e comunico che chi volesse ritirare le proprie palline è invitato a contattare privatamente la Pro Loco attraverso i canali social.

Condividi: