Intervista al duo Alymunn

di Nicola Sasso

Il 28 dicembre tutti noi frigentini abbiamo avuto l’onore di ospitare Alymunn, un duo musicale che tratta un genere da loro definito “Medieval Fantasy”. La serata è stata incantevole, dove le dolci note della musica medievale e moderna hanno aliettato e riscaldato le noste anime. Lo spettacolo è stato coinvolgente non solo emotivamente, ma i ragazzi hanno anche coinvolto qualche spettatore per denotare il valore collettivo della musica. Ancor prima delle enormi doti musicali il gruppo è composto da due ragazzi molto genuini, di una gentilezza e di una ospitalità uniche e forse rare ai nostri tempi.

Ringrazio calorosamente Fabrizia e Michele, i membri di Alymunn, per la magnifica serata passata e per la pronta disponibilità all’intervista. Con tutto il mio cuore gli auguro il meglio per il futuro.

Ora vi lascio all’intervista che ci hanno concesso.

Come nasce Alymunn?

Ci siamo conosciuti ad una festa medievale a luglio 2022 e, grazie agli interessi artistici affini e alla vicinanza geografica, abbiamo deciso di creare un duo musicista e danzatrice con un repertorio che ci legava già subito entrambi, ovvero il Medioevo. Ci sperimentiamo all’inizio in piccoli eventi e capiamo che quello a cui possiamo dare Vita è molto di più, anche perché scopriamo di avere molti interessi in comune, tra cui l’India (Michele è diplomato in tabla e Fabrizia studia Bharatanatyam) e soprattutto abbiamo entrambi la voglia di sperimentare mescolando molte cose apparentemente distanti tra di loro. Fabrizia quindi riprende in mano l’arpa celtica e inizia lo studio della Nickelharpa, Michele si dedica a nuovi strumenti come l’Hang e il Didgeridoo e Alymunn inizia a scrivere un repertorio anche proprio che trova la sua definizione in quello che noi chiamamo “Medieval Fantasy”. Iniziamo così a proporci in diversi contesti, dalla rievocazione medievale ai festival fantasy, ad eventi dedicati al benessere, cercando di coinvolgere tutti col nostro spettacolo e con stupore scopriamo che la nostra unione danza e musica crea una sinergia che piace molto al pubblico e che queste sonorità moderne ma legate anche alla tradizione, suscitano grandi emozioni.

Cosa avete in programma ora?

Uno dei nostri principali obiettivi è realizzare un disco con quello che abbiamo scritto e vissuto in questi due anni. C’è infatti molto di nostro nelle nostre canzoni e la realizzazione di questo disco per noi è estremamente importante. Lo chiameremo “Narwan and the princess” e speriamo esca entro fine maggio. Abbiamo giusto appena girato il nostro secondo videoclip che speriamo rappresenti nel migliore dei modi una delle canzoni che è all’interno del futuro album e che mostra esattamente il mondo che immaginiamo quando creiamo insieme.

Cosa vi piace di più di questo duo Alymunn?

Ci sentiamo liberi di sperimentarci, di evolvere e soprattutto di essere noi stessi in tutte le nostre forme.

Condividi: