di Giulia Speranza
Lo scorso 24 febbraio presso l’Auditorium comunale in Piazza Falcone e Borsellino di Frigento si è tenuto l’interessante incontro “KiNESIS Living Lab Cultura+. Esplorando l’Irpinia” nell’ambito del progetto KiNESIS, il quale mira a rivitalizzare le aree in declino demografico attraverso l’innovazione e l’imprenditorialità.
L’iniziativa ha proposto una serie di interventi focalizzati sulle opportunità di valorizzazione e promozione dei territori dell’Irpinia. Sono state, infatti, mostrate le potenzialità offerte dalla conoscenza libera e aperta come strumento di diffusione e divulgazione dell’ampio patrimonio irpino. Inoltre sono stati mostrati i risultati delle ricerche e delle indagini incentrate sul turismo in Irpinia, con uno sguardo approfondito sulla suggestiva Valle dell’Ufita. Infine si è tenuta un’esposizione e una discussione riguardo i dati provenienti dall’analisi delle opinioni espresse da turisti e visitatori delle terre dell’Ufita, offrendo uno spunto per la riflessione e il confronto tra i principali attori del territorio.
A chiusura dell’evento, è stata allestita la mostra fotografica intitolata “Esplorando l’Irpinia”, seguita dalla cerimonia di premiazione dei migliori scatti del concorso fotografico Wiki Loves Monuments dedicato alla provincia di Avellino e alle terre dell’Ufita. Tale competizione rappresenta il frutto di una proficua collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Associazione turistica Pro Loco frigentina e Wikimedia Italia. Tale sinergia ha dato vita a uno sforzo condiviso volto a ricercare e creare occasioni di partecipazione attiva per la promozione culturale delle terre dell’Ufita.