di Gerardo Genua
Il progetto Kinesis (Knowledge Alliance for Social Innovation in Shrinking Villages) e il comune di Frigento hanno ospitano dal 16 al 25 Aprile 2024 Jitse Flapper (20 anni), Jordy Rob Bartelds (22 anni) e Bob Westerdijk (21 anni), tre ragazzi olandesi provenienti dalla Stichting Hanzehogeschool Groningen (NL), università partner del progetto Kinesis. I tre studenti sono stati impegnati in un progetto avente l’obiettivo di realizzare un’analisi per conoscere lo stato generale del patrimonio immobiliare del comune di Frigento (centro storico). Sulla base dei dati estratti dal catasto relativi agli immobili, gli studenti hanno confrontato questi dati con la situazione attuale degli edifici, in modo da avere una “foto reale” della realtà urbanistico-immobiliare del paese. Per la gestione del lavoro il territorio di Frigento è stato simbolicamente diviso in due zone differenziate (Zona 1 e 2), ogni area è stata suddivisa in particelle catastali e a ogni casa era associata una tabella contenente informazioni circa la situazione e lo stato, la proprietà, le forniture. Al fine di reperire informazioni sull’abitabilità del paese, gli studenti hanno condotto una intervista a 10 persone, 5 dei quali aventi una casa a Frigento ma residenti altrove e 5 che vivono stabilmente a Frigento. Anche agli studenti è stata infine somministrata un’intervista riguardo alle impressioni che hanno registrato in questa loro breve permanenza nel comune di Frigento.
Jitse Flapper è nato a cresciuto a Heerenveen, dove vive con la sua fidanzata. È attratto particolarmente dalla zona pur riscontrando una eccessiva tranquillità. Dal suo punto di vista uno dei problemi relativi a Frigento riguarda le case vuote e molti proprietari che, vivendo fuori, non si preoccupano di gestire le proprie abitazioni. Frigento è diversa rispetto alla sua città natale per via dell’atmosfera e per le persone; la coesione sociale è di conseguenza maggiore perché le persone sono molto legate a Frigento. La città in cui è cresciuto non è affetta da fenomeni di spopolamento in quanto il suo è un paese in crescita per cui non si confronta con ostacoli particolari. Per quanto riguarda le tradizioni culturali, la provincia della Frisia ha un inno, una lingua e una squadra di calcio propri.
Jordy Bartelds abita ad Assen, Drenthe (NL). É colpito dal panorama e dalla generosità delle persone. L’unico aspetto negativo riguarda le dimensioni della casa dove hanno alloggiato, forse un po’ piccola considerando che sono ragazzi molto alti. Secondo Jordy uno dei problemi di Frigento è che le persone sono costrette ad andare via per motivi di studio o lavoro. Una utile strategia a suo avviso potrebbe essere qualche tipo di trasporto veloce, un treno o qualcosa del genere, che consentirebbe alle persone di viaggiare e continuare a vivere qui. Frigento è un paese in cui tutti si conoscono e si salutano; non è questo il caso nel suo paese nativo. Il fenomeno dello spopolamento in Olanda, continua Jordy, riguarda solo un po’ il nord e il sud. Assen non presenta specifiche tradizioni culturali. L’unica sfida cui si trova a far fronte nella vita di tutti i giorni è il clima freddo e piovoso.
Bob Westerdijk vive e lavora a Borger, cittadina della provincia di Drenthe. Studia invece a Groningen. Dalla sua intervista è emerso l’aver trascorso una piacevole esperienza; ha apprezzato l’ambiente circostante, la gentilezza delle persone e in particolare il cibo locale. Tuttavia, trova meno piacevole il fatto che non ci siano molti servizi disponibili in generale e che alcune aree siano in stato di abbandono. Secondo lo studente, i problemi principali di Frigento siano ascrivibili proprio alla ridotta disponibilità di servizi e al fatto che le persone non vendono o affittano le loro case, pur non essendo molto costose. Probabilmente perché, continua Bob, i proprietari guadagnano abbastanza nelle grandi città per tenere le loro case a Frigento come residenza nei periodi di vacanza. La sostanziale differenza rispetto al suo paese è che gli olandesi sono generalmente più diretti gli uni verso gli altri e a volte possono essere più riservati rispetto agli italiani. Anche nelle sue zone si registrano fenomeni di spopolamento – ma non così tanto come qui – perché è molto costoso all’inizio comprare o affittare una casa partendo da zero. Così, molti giovani finiscono per rimanere con i propri genitori. Tuttavia, si sta cercando di risolvere questo problema creando buoni collegamenti con le città e fornendo maggiori servizi nei paesi. Riguardo alle tradizioni culturali, il suo paese è conosciuto per i Dolmen, che attirano molti turisti. È molto frequentato durante l’estate, la primavera e l’autunno. Una delle sfide che si trova ad affrontare nella vita quotidiana del suo paese è la mancanza di servizi rispetto alle grandi città.