dell’associazione People Involvement aps
In questo anno di ri-concettualizzazione del suo impegno in uno spazio artistico-culturale alternativo alle sirene del mercato e dell’offerta mainstream, l’associazione People Involvement APS ha voluto segnare il passo con un evento nell’evento. Se il tema portante del PIF 2024 sono le radici, il contest ne è il nutrimento. La radice è il verso dell’impegno, di quel palpito di emozione che governa l’ostinazione nel produrre alterità nelle aree interne.
Lo scopo precipuo del concorso è l’incontro e la scoperta: cerchiamo ciò che manca o che può darsi come futuro. Le nuove proposte artistiche, i giovani che si cimentano con la musica sono gli interlocutori privilegiati di un’organizzazione che ha attraversato un tempo relativamente lungo, costellato da difficoltà e da segnate soddisfazioni. Siamo dentro una narrazione di cadute e risalite, di aridità e di rinascita. Dentro la nostra terra allignano piccole radici e nuove opportunità, con il nostro Contest vorremmo disegnare altre Reti. Una giuria tecnica formata da tre esperti del territorio (Ernesto Razzano, Stefano Grimaldi e Francesco Fodarella), già impegnati nell’organizzazione di eventi significativi o nella promozione di importanti proposte artistiche, ci guiderà nella scelta delle proposte da selezionare. Le band potranno avere l’occasione di aprire una delle serate del PIF 24 (26 e 27 luglio 2024), nonché di registrare un brano presso “ROSPO Recording Studio”.
Ci auguriamo che questa prima sperimentazione dia la giusta misura per strutturare il contest come momento significativo della costruzione del PIF. Le iscrizioni al concorso si chiuderanno il 15 giugno 2024: iscrivetevi per dare vita ad un germoglio di alterità!