del direttivo della Pro Loco frigentina
Dopo un intero anno l’estate è tornata, e con lei tutte le vivaci emozioni che la caratterizzano. Finalmente possiamo incontrare i nostri vecchi amici e possiamo anche abbracciare un po’ di leggerezza dopo tanta fatica. In questa ottica di letizia Frigento propone un calendario denso di eventi, i quali abbracciano gli interessi dell’intera comunità.
Partiamo con il 5 agosto in villa, dove si terrà una serata di festa per grandi e piccini. Prima verranno posti dei gonfiabili affinché bambini e bambine possano passare un bel pomeriggio insieme. La serata proseguirà sotto le note della salsa e, se volete, potete anche cimentarvi con il canto grazie al karaoke. Inoltre si avrà la possibilità di stuzzicare l’appetito con il buon cibo di “Gerry Street Food”.
Il giorno successivo, il 6 agosto, il Cedolone farà da cornice per “Cicerchiamo”, la sagra della cicerchia. L’evento durerà fino all’8 agosto, durante un periodo denso di interessanti proposte. Possiamo citare, giusto per esempio, la “Merenda in LIS”, durante la quale grandi e piccini potranno avvicinarsi alla LIS, una lingua importante per abbattere ogni forma di barriera.
Dal 10 al 13 agosto vedremo l’indimenticabile “Festa dell’organetto”, durante la quale vedremo appassionati di ogni età cimentarsi con questo storico strumento, avendo modo di avvicinarsi alle tradizioni culturali e culinarie della nostra terra.
A proposito di tradizioni non possiamo dimenticare le festività del 15 e del 16 agosto, che ci permetteranno di celebrare l’Assunzione di Maria e San Roco. Come da tradizione il borgo farà da cornice per le tradizionali sfilate dei carri covoni ed i mezzetti. La festività religiosa si intreccia con la celebrazione civile e la festa proseguirà per tutta la serata.
Il 17 agosto, dopo aver passato due giorni di intense celebrazioni, ci mettiamo subito in gioco con la caccia al tesoro, un evento che ormai è una bellissima tradizione per tutti noi. Durante la caccia abbiamo modo di risolvere enigmi e partecipare a giochi molto divertenti, durante i quali stringiamo nuove amicizie e scopriamo piccoli ed inediti dettagli del nostro borgo. In contemporanea presso Pila ai Piani verranno allestiti dei gonfiabili e la serata proseguirà con il divertente intrattenimento di DJ Saciccio e di Zuccarella Show. Il tutto sarà accompagnato dalla cucina di “Inside Food”.
Il 19 agosto in villa si terrà “Cervellone”, un divertente gioco a quiz che ci permetterà di mettere in campo tutte le nostre conoscenze.
Frigento per questo agosto offre anche eventi intellettuali con la presentazione di diversi libri. Si ricorda il 7 agosto la presentazione di “L’abitazione degli uomini è la terra” di Michele Sisto presso Palazzo de Leo. La medesima location ospiterà l’8 agosto, in memoria di Angelo Gabbanini, l’illustrazione del volume “Le tecniche della stampa d’arte e la loro storia”. Successivamente il 21 agosto presso piazza Municipio si terrà la curiosa presentazione del libro e anche spettacolo di Marco Zurzolo, il quale durante l’esibizione musicale con la sua band presenterà “O fischio che non fa paura”.
Infine il 31 agosto presso via Limiti durante un evento di musica e lettura si ricorderà la memoria di Milena Saponara.
Insomma l’estate frigentina è densa di eventi e vi aspettiamo in molti!