di Jake Carson
Mi chiamo Jake, sono nato in Inghilterra ma abito a Bologna. Da quasi un decennio sono affascinato dai borghi medievali italiani; quindi, non vedevo l’ora di visitare Frigento, che nel 2023 è entrato ufficialmente a far parte dell’associazione con cui collaboro, “I Borghi più belli d’Italia”. Questo ente si propone di valorizzare appunto i borghi più belli d’Italia, mettendo in luce antiche tradizioni, architettura, monumenti, gastronomia e vini, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento.
Situato su una collina che offre panorami mozzafiato, Frigento è costellato di sette chiese, vanta una cisterna romana visitabile e si distingue per i suoi imponenti palazzi colorati. Da non perdere gli stretti vicoli, che rappresentano scorciatoie pratiche utili a muoversi su e giù per il borgo.
Un ringraziamento speciale va al sindaco, che si è prodigato per accogliermi, mostrandomi le splendide opere dello scultore locale Carmine Genua e offrendomi alcune delizie salate tipiche del posto.
Un enorme grazie anche alla Pro Loco, che ha reso il mio soggiorno indimenticabile con così poco preavviso.
Tornerò sicuramente a visitare Frigento con più calma e, si spera, sotto un cielo limpido e azzurro per godermi il panorama al massimo.
Grazie Frigento!
Jake Carson
Ambassador “I Borghi più belli d’Italia”